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VISUAL MERCHANDISING


L'esigenza di attirare nuovi consumatori e di soddisfarli attraverso un'offerta chiara e comprensibile è sicuramente sempre più forte nella farmacia moderna: Il merchandising rappresenta una delle leve da utilizzare in tal senso.

Una corretta lettura del layout facilita il processo di acquisto , favorisce la razionalizzazione e l'organizzazione dell'attività e afferma l'immagine del punto vendita.

Occorre, quindi , partire da una corretta gestione ed organizzazione dello spazio espositivo a disposizione in farmacia.
In quest'ottica Identika vuole offrire un servizio alle farmacie con i seguenti obiettivi principali:

• Strutturare spazio espositivo e offerta rendendo il layout funzionale alle categorie merceologiche del punto vendita e alle esigenze dei clienti.
• Aumentare le possibilità di traffico verso e all'interno del proprio punto vendita,
sviluppando la produttività, distinguendo dalla concorrenza, fidelizzando i clienti.


LA NOSTRA METODOLOGIA

1. VISITA IN FARMACIA
In questa prima fase saranno previsti due step fondamentali:

a. Attivazione report dati: verrà richiesto alla farmacia di aderire all’attivazione del report Farma%, uno strumento che sarà utile nella fase di analisi e ridefinizione del layout merceologico;

b. Visita in farmacia: un merchandiser di Identika effettuerà un sopralluogo per produrre una “fotografia” dello stato dell’essere di tutto il layout merceologico della farmacia.


2. ANALISI DATI
Quanto raccolto nella fase precedente costituirà un’importante guida per lo schema di progettazione dei nuovi planogrammi e gestione dell’intervento del merchandiser.

Le logiche che guideranno la definizione dei nuovi planogrammi saranno:

1. Suddivisione dei prodotti in assortimento per tipologia di posizionamento.

2. Strategia commerciale di tipo qualitativo (miglioramento dell’immagine, importanza del consiglio, funzione educativa del punto vendita) e quantitativo (riduzione dello stock, aumento dell’indice di rotazione medio)


3. INTERVENTO MERCHANDISER
I bisogni e le priorità rilevate durante l’analisi iniziale a confronto con le aspettative della farmacia, confluiranno in un planogramma definitorio.

Il nuovo assetto verrà messo in opera dal merchandiser di Identika con un intervento di una/due giornate (preventivate sulla base delle dimensioni della farmacia).


4. MONITORAGGIO E AZIONI CORRETTIVE
Trimestralmente verrà effettuata un’analisi degli andamenti dei singoli reparti con l’obiettivo di verificare se le scelte effettuate hanno portato i benefici attesi.

Parallelamente Identika si occuperà di effettuare un sopralluogo per evidenziare eventuali anomalie sul planogramma definito e successivamente apportare le modifiche se necessarie per migliorare ulteriormente le performance.

 

 

 

   
 

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